Patti Smith, giunta a Roma per una serie di concerti, dopo aver incontrato da dietro le transenne in piazza San Pietro, lo scorso 10 aprile, Papa Francesco al quale ha tenuto strette le mani, ha deciso di dedicargli una canzone.
La cantante pur non essendo cattolica ha rivelato che il nuovo pontefice gli ricorda Gesù, e per questo lo apprezza molto come anche Papa Albino Luciani, sostenendo che tra i due trova diverse analogie, che intende mettere in risalto nella sua canzone.
Patti Smith apprezza del nuovo Papa anche la scelta del nome, infatti la “sacerdotessa del rock” in questi ultimi anni ha studiato molto la figura di San Francesco ed i valori da lui trasmessi: l’umiltà, la disponibilità verso gli altri, l’attenzione verso la natura e l’amore per il prossimo.
Per presentare la sua nuova canzone dedicata proprio a Papa Francesco la cantante vorrebbe organizzare un grande concerto a Roma per presentare il brano e donare l’incasso direttamente al pontefice per aiutare i più sfortunati.