Sembra che i “topi di appartamento” si siano concentrati nello svaligiare vip e personaggi famosi, forse consci del fatto di poter trovare oggetti di valore, contanti e gioielli. Oggetti preziosi ormai sempre più difficili da trovare nelle case degli italiani comuni, afflitti dalla crisi economica e dalle manovre finanziarie del Governo Monti.
Da inizio anno a questa parte, il 2011 sarà ricordato da molti personaggi famosi per aver subito un furto nel loro appartamento. Le ultime vittime di questa “moda” sono state la presentatrice Barbara D’Urso ed il deejay Bob Sinclair che si sono ritrovati con le rispettive abitazioni spogliate dei beni di lusso e degli oggetti preziosi.
Ad inizio anno era invece toccato a Roberto Vecchioni, pochi mesi prima invece nel 2010 la stessa sorte era toccata alla presentatrice televisiva Simona Ventura, la cui abitazione milanese era stata visitata dai ladri.
Nel 2011 anche molti calciatori sono finiti nel mirino della criminalità si pensi a Lavezzi del Napoli ma anche a Miguel Veloso del Genoa e all’ex pallone d’oro Pavel Nedved.
Anche il conduttore Gerry Scotti soltanto pochi mesi fa ha rischiato di vedersi svaligiare l’abitazione, fortunatamente un uomo è riuscito a fermare gli uomini che avevano cercato di fare irruzione nell’appartamento milanese del presentatore.
Sembra evidente che i ladri specializzati nel furto in appartamento abbiano capito chi andare a colpire, al posto dei cittadini comuni ormai sempre con meno soldi in tasca, figuriamoci in casa.